venerdì, settembre 09, 2005

Una lettura mozzafiato: i manuali d'istruzioni.

Sono sempre rimasto affascinato dai libretti d'istruzioni, dai più scontati, quelli di oggetti per cui il manualetto serve veramente a poco, ai più terribili, difficili, male impaginati e con spiegazioni deliranti. Per molto tempo è stata la mia lettura preferita, specialmente quelli di strumenti musicali elettronici, vedi campionatori, sequencer, synth, drum machines, ecc... Spesso mi trovavo chiuso in bagno inchiodato sul capitolo del resampliyng oppure su quello dello stretch, tutto rigorosamente in inglese, per poi trovare soddisfazione nella copia trovata sul web in italiano. Bene, tutto questo è normalità, il problema nasce quando cerchi di scoprire funzionalità nascoste di oggetti banalissimi (una sveglia, una caffettiera, uno spremiagrumi elettrico), perchè è così, sicuramente c'è qualcosa che tu non sai, ma sul libretto d'istruzioni c'è. E le potenzialità di quel banalissimo oggetto si moltiplicano e l'iperspazio è vicino. Aiuto.
Julien

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Secondo me Julien ti sei bruciato qualke cellula celebrale!
Poz

22:04  
Anonymous Anonimo said...

Confermo anche io quello che ha detto poz, si passa da articoli sul romanticismo di una persona che ha sempre avuto fica a manetta alla lettura dei manuali d'istruzioni....mah!.. Pensare che mi incazzo quando penso che non riuscirò a leggere nel corso della mia vita gran parte della letteratura classica mondiale, perchè dovrò sprecare gran parte dei miei giorni in un ambiente di lavoro deplorevole, con uomini stronzi che antempongono alla bellezza della vita interessi di becero accumolo monetario.
De gustibus...

Vostra Lalla '73.. (ps: A tutti i miei fans, sabato ho bevuto troppo sono caduta come un pero, state tranquilli non mi sono rotta il culo).

12:15  
Blogger redazione said...

LALLA 73! so chi sei!

13:18  
Anonymous Anonimo said...

se non ci fosse lui a leggere i manuali d'istruzione io non potrei stare lì a gironzolare senza fare quasi niente.
la passione messa al lavoro è qualcosa messo nel culo,
lo so per esperienza diretta,
senza fruscii, proprio dentro male male...

11:38  

Posta un commento

<< Home